Vedere il cielo in un fiore selvatico by Gyalwang Drukpa

Vedere il cielo in un fiore selvatico by Gyalwang Drukpa

autore:Gyalwang Drukpa [Drukpa, Gyalwang]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852026331
editore: Mondadori


Consapevolezza e attenzione

Quando prestiamo più attenzione nella vita quotidiana, cominciamo a notare un maggior numero di particolari e a osservare le persone.

Per esempio, quando incontriamo un barbone in strada, la maggior parte di noi nemmeno lo nota. Non ce ne curiamo perché non lo guardiamo proprio. Magari possiamo riservargli un pensiero gentile, ma si tratta di un semplice e fuggevole momento. Ciò che invece dobbiamo fare in queste occasioni è – quando sia possibile – utilizzarle come lezioni di compassione. Se la stessa cosa succedesse a noi, come ci comporteremmo? Evitiamo di attribuite la sua condizione a un cattivo karma, ma mettiamoci nei suoi panni. Quando ci togliamo i paraocchi e ci guardiamo intorno, scopriamo che siamo abbastanza forti da vedere, e il vedere ci rende ancora più forti.

Quando per esempio rivolgete attenzione e consapevolezza a un amico molto malato, non solo gli date un po’ di aiuto ma vi preparate in qualche modo nel caso in cui vi trovaste nella stessa situazione. Potrete prepararvi anche alla morte: basta che la contempliate attentamente e che pensiate a che cosa essa significhi. Non la scaccerete più né dai vostri pensieri né dal vostro cuore.

Un brahmino domandò un giorno al Beato: «Sei forse un Dio?».

«No, brahmino» disse il Beato.

«Sei un santo?»

«No, brahmino» rispose il Beato.

«Sei un mago?»

«No, brahmino.»

«Allora che cosa sei?»

«Io sono sveglio.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.